TUTORIAL/LEZIONI


La foto viene da qui
Apericiclo è una rassegna** settimanale gratuita per imparare a mantenere e riparare la bicicletta
presso Twiggy Varese
dalle 19:00
in via De Cristoforis.
Durante l’aperitivo* Danilo ci insegnerà trucchi e segreti su:
Ruote, Freni, Setup, Catena, Sfere con lezioni per principianti (Basic) e per avanzati (Pro).
*paghi solo la bevanda, il sovraccosto per aperitivo viene scontato
**una rassegna di Cyclhub patrocinata da Fiab Ciclocittà, Legambiente Varese con l'aiuto di Twiggy Varese e 9to6 seguici su Facebook

CALENDARIO 2017:

SEZIONE BASIC

19 Aprile
01 RUOTA 1 (BASIC)
Composizione ruota: cerchio + camera d’aria + copertone, tipologie di ruote: varie misure per varie esigenze (città, corsa, passeggio) Riparazione e manutenzione: riparazione foratura/tagli, manutenzione battistrada.


Danilo ci ha spiegato la differenza tra i vari tipi di cerchi e copertoni, per distinguerli in base al diametro (per lo più 28" -bici da strada-  26" -MTB e bici da donna- 20" -graziella e BMX-) e alla sezione (23" - corsa sottili - 28" -citybike- 32" -MTB-): la differenza è fondamentale per la scelta del giusto copertone e camera d'aria (che va gonfiata con una pressione inversamente proporzionale alla larghezza del copertone).

Per riparare una foratura, dopo aver estratto la camera d'aria con il caccia-copertoni, bisogna individuare il buco: ancora prima della foratura, però, è utile capire cosa l'ha provocata. Per questo Danilo ci ha consigliato di mantenere il copertone sempre nella stessa posizione, prendendo a riferimento ad esempio la marca, in modo da poter risalire alla posizione della camera d'aria e capire se un corpo estraneo presente nella copertura ha provocato il danno. Per individuare il buco basta gonfiare la camera d'aria e sentire da dove esce l'aria: a questo punto si pulisce la zona e si applica abbondante mastice. La "colla" deve seccarsi (dopo 10 minuti o comunque quando ha perso la propria lucidità): una volta che è asciutta, si può applicare la toppa, pressarle e rigonfiare la ruota. Prima di rimontare il copertone è buona regola controllare che non ci siano sporgenze sul cerchio (ad esempio un raggio che si è spinto oltre il proprio nipple) oppure corpi appuntiti nell'interno del copertone.

Alla fine un breve cenno al modo di agganciare la ruota alla forcella: sgancio rapido, bulloni e farfalle. Lo sgancio rapido lavora con una leva e non va stretto alla morte come se fosse un un bullone.


26 Aprile
02 FRENI (BASIC)
Composizione impianto frenante: pinze, cavi e guaine Tipologie di freni: bacchetta, pinze, tamburo e disco, manutenzione e loro regolazione.

03 Maggio
03 SETUP/SCELTE (BASIC)
Settaggio della bici: rapporto tra altezza del telaio, manubrio e tubo sella. Rapporti. Che bici adatta alle proprie esigenze.

SEZIONE PRO

10 Maggio
04 SFERE (PRO)
come scorre la bicicletta: mozzi, movimento centrale, pedali e forcella, manutenzione e ingrassamento di sfere e cuscinetti

17 Maggio
05 CATENA (PRO)
trasmissione della bici: catena, guarnitura e pignoni, scatto fisso, single speed e cambi: regolazione, manutenzione, capire i rapporti adatti per ogni evenienza

25 Maggio
06 FRENI (PRO)
Come montare i freni: regolazione, sostituzione pattini e disco.

31 Maggio
06 RUOTA (PRO)
In collaborazione con 9to6 Raggiatura: tipi di cerchi (grandezze, etc), tipi di raggi, raggiatura vera e propria di una ruota.


Le lezioni sono gratuite.
Cyclhub è una ciclofficina ad uso gratuito ed è costituita da volontari che offrono il proprio tempo per divulgare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano


per iscrizioni o dubbi scrivete all'indirizzo cyclhub@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento